Menu

NATALE, PER AMORE DELLA LETTURA di Loredana Simonetti

Leggere significa pensare, crescere, maturare una propria opinione, vuol dire partecipare ad una società di cittadini con opinioni personali il cui confronto con altri, arricchisce vicendevolmente. Con la lettura, si apre uno spiraglio d’intesa con chi scrive, si crea la curiosità di indagare sugli stati d’animo che hanno determinato quel flusso di parole che ci colpisce e che vorremmo diventasse nostro. Leggere è uno dei primi progetti di vita con i bambini, accogliendoli in un angolo comodo di casa e sfogliando insieme libri colorati; incominciando presto, i bambini si abituano alla musicalità della voce dei genitori, imparano a sorridere dei giochi di voci che si creano durante la lettura e a conoscere l’aspetto più allegro e disponibile di mamma e papà. Regalare un libro è come regalare il tempo migliore a chi lo riceve e inoltre costa sempre poco, molto di meno di tanti altri regali che si possono fare.

Read more...

L'amore ha bisogno solo di sé stesso - Recensione di Loredana Simonetti

Un bellissimo e delicato titolo musicale, “Canoni e Contrappunti” quello di Marisa Giaroli per il suo libro sull’amore universale (Corsiero Editore, 2014, pp. 186, € 12,00). Amore inteso nel suo significato più ampio, senza segnare confini tra uomini e donne ma lasciando libero spazio alle emozioni e alle sensazioni che l’amore vero e profondo riesce a manifestare. Canone come regola tradizionale di una base musicale, contrappunto come combinazione di più melodie. Non si può dire che l’uno sia migliore dell’altro, né che l’uno escluda l’altro: sicuramente insieme si completano. Le regole dell’armonia lasciano spazio all’interpretazione libera delle note musicali a disposizione. Così, l’amore è come una melodia musicale, composta dalle note e dalla combinazione più espressiva del nostro stato d’animo. Carmen ama Gilda e asseconda il suo amore con umiltà e sofferenza.

Read more...

VITTORIO BACHELET – TACCUINO 1964 di Loredana Simonetti

In tante occasioni parliamo delle preziose testimonianze di vita trasmesse dai diari di guerra dei nostri nonni e dalla corrispondenza postale di quei grigi periodi, tra i soldati e le loro famiglie. Quello che la carta dei taccuini conserva e restituisce alle persone che leggono, è un vero regalo di vita vissuta. La “narrazione di sé” - e questo lo sento come una profonda verità - è un’autoterapia per chi scrive e per chi legge.  

Read more...

IL MARE PRENDE, IL MARE DÁ di Loredana Simonetti


Se avrete la pazienza di superare le prime cento pagine del libro di Fabio Genovesi Chi manda le onde”, vincitore del Premio Strega Giovani 2015, (Mondadori,  Febbraio 2015, pp.391, € 19,00) potrete navigare tra le capacità intellettive dei nostri diciottenni e scoprire che le loro attese, sostenute dalla curiosità e dal desiderio di ricerca, sono di alto livello. Calma piatta nelle prime cento pagine, dunque, quella calma che lambisce la vita di persone qualsiasi in una città della Versilia, prima della tempesta. Il mare, con la sua violenza improvvisa, si prende Luca, appena diciottenne, lasciando Serena, la mamma, e la sorellina albina Luna, ad affrontare una vita nuova e delirante. 

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La voce lombarda © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione